SETTIMO TORINESE (TO) - Ritrova la vittoria lontano da casa il Tiesse Robot Calvisano, che al Comunale di Settimo Torinese supera il VII per 19-26 e archivia la parentesi di due sconfitte consecutive. L’ottava giornata del campionato di Serie A1 consegna così quattro punti preziosi alla formazione giallonera - premiata per la solidità mostrata nei momenti più delicati della gara - che supera in classifica l'Avezzano e si porta al terzo posto provvisorio.
L’avvio è intenso e combattuto, con il Calvisano che prova a imporre subito ritmo e fisicità. Nei primi minuti i gialloneri vanno vicini alla marcatura con Regonaschi e D’Apollonia, ma la difesa piemontese regge. Il vantaggio arriva al 15’, quando Bini trova lo spazio giusto sull’esterno, rompe la linea e vola in meta dopo una lunga accelerazione; Bruniera è preciso dalla piazzola per lo 0-7. Il Settimo Torinese reagisce con prontezza e alla prima vera occasione pareggia i conti al 20’. Poco dopo il Calvisano si trova in difficoltà per una fase di gioco spezzata e una situazione disciplinare sfavorevole, che permette ai padroni di casa di portarsi avanti. I gialloneri restano lucidi e sfruttano le infrazioni avversarie, trovando due calci piazzati di Bruniera che valgono il 12-13 all’intervallo.
Nella ripresa il Settimo Torinese alza il ritmo, trova maggiore efficacia soprattutto in mischia e ribalta nuovamente il punteggio con la meta del 19-13. È il momento più complicato per il Calvisano, che non si disunisce e costruisce la rimonta grazie a una prova di grande sacrificio collettivo, in particolare del pacchetto di mischia. Nel finale i gialloneri respingono tutti gli assalti avversari e trovano le giocate decisive per chiudere la partita sul 19-26.
Soddisfatto Mattia Zappalorto, coach del Tiesse Robot Calvisano: «Abbiamo fatto una grande prova e un’ottima reazione di squadra su un campo pesante contro un’avversaria che non ci ha regalato nulla. Siamo stati cinici e abbiamo lavorato duro in mezzo al campo, nonostante fosse difficile attaccare per le condizioni del rettangolo di gioco. Era la risposta che volevamo: ci sono aspetti da sistemare, ma non possiamo che essere contenti della prestazione. Nel secondo tempo è stata una lotta punto a punto: siamo stati talvolta imprecisi e nel punto d’incontro possiamo fare meglio, ma siamo soddisfatti».
Sulla stessa linea l’assistente allenatore David Dal Maso: «A Livorno avevamo lasciato il campo con grande delusione. Oggi siamo stati bravi: un plauso agli avanti e alla grande prova di tutti i ragazzi».
VII Torino-Calvisano 19-26
VII Torino: Reginato, Bordin, Leone (22’st Nanetti), Raveggi, Pratichetti, De Razza, Russo, Bravo (25’st Tione), S. Lo Greco (20’st Manfredi), Mirko Monfrino, Nepote, Eschoyez (20’st Ciraulo), Angotti, Cataldi, Acerra (1’st Montaldo Lo Greco). A disposizione: Montaldo Scaturro, Cherubini, Cucci. Allenatore: De Carli.
Calvisano: Bronzini, Bini, Williams, Regonaschi ©, M. Consoli (39’st Nicosia), Bruniera, F. Consoli, Talavou Maaa, Berardi, Pasquali (22’st Salvan), Zanetti, Gabana (18’st Mori; 31’st Caravaggi), Barbotti (35’st Manente), D’Apollonia, Cristini (39’st Sabatiello). A disposizione: Bottacin e Pisoni. Allenatori: Zappalorto e Dal Maso.
Arbitro: Pedezzi di Brescia.
Marcatori: pt 15’m Bini tr Bruniera, 20’m Pratichetti, 25’meta di punizione VII Torino, 29’cp Bruniera, 40’cp Bruniera; st 2’cp Bruniera, 4’m Bravo tr Russo, 20’m D’Apollonia tr Bruniera, 26' cp Bruniera.
Note: spettatori 300 circa. Cartellino giallo: M. Consoli (25’pt) e Bravo (34’pt).