news
Tutte le notizie dal club!
Prima Squadra: Livorno–Calvisano 31-29. Due punti e grande rammarico. Gialloneri sconfitti nel finale
11 Gennaio 2026
Prima Squadra: Livorno–Calvisano 31-29. Due punti e grande rammarico. Gialloneri sconfitti nel finale

LIVORNO - Il Calvisano lascia il campo di Livorno con due punti e un grande rammarico. Nella sfida valida per la settima giornata del campionato di Serie A1, la formazione di Zappalorto e Dal Maso si rende protagonista, nella prima gara del 2026, di una partita vibrante e di grande equilibrio, che si conclude con la beffa finale: una meta tecnica fischiata negli ultimi istanti contro i gialloneri consente infatti al Livorno di operare il sorpasso e chiudere sul 31-29.

L’avvio è favorevole ai gialloneri, bravi a sfruttare l’indisciplina livornese e a colpire in superiorità numerica già al 6’ con la meta di Consoli, finalizzatore di un’azione sviluppata con velocità e precisione. Livorno risponde immediatamente e si porta in vantaggio con la meta di Del Bono (7-5). Il Calvisano ritrova il comando grazie a una splendida iniziativa personale del capitano Regonaschi (12-7). La formazione giallonera aggiunge poi una seconda meta con Pasquali, al termine di una progressione incisiva di Williams (17-12). I padroni di casa colpiscono ancora prima della fine del primo tempo con Casini, che finalizza un’azione costruita da una touche veloce (19-17). Il primo tempo si chiude quindi con il punteggio ancora in bilico.

Nella ripresa il Calvisano alza ulteriormente il ritmo. Al 10’ arriva la meta del bonus con Regonaschi, seguita quattro minuti più tardi dalla marcatura di Bini, apparso imprendibile in campo aperto (29-24). Livorno non molla e risponde con la meta di Piram che permette ai toscani di conquistare a loro volta il bonus (29-29).

Durante il secondo tempo, i gialloneri effettuano cambi importanti: Mori subentra a Gabana e contribuisce a dare maggiore freschezza al reparto, mentre l’espulsione temporanea di D’Apollonia per ripetuti falli costringe Calvisano a giocare in inferiorità numerica per alcuni minuti.
Negli ultimi istanti, sotto la pressione costante dei padroni di casa e complice l’inferiorità numerica, il Calvisano è costretto a difendersi con ordine e sacrificio. La gara si decide con una meta tecnica assegnata a Livorno, che vale il sorpasso definitivo e il 31-29 finale.

Una sconfitta di misura che lascia amarezza, ma anche indicazioni positive, come sottolinea coach Mattia Zappalorto:
«Abbiamo fatto una buona partita, soprattutto nel primo tempo – dichiara il tecnico giallonero – poi, in particolare nell’ultima azione, non siamo stati lucidi a chiudere. Dal nostro possesso a ridosso dei 22 metri loro ci troviamo, a causa di falli e imprecisioni, a difendere un drive sui 5 metri che ci ha portato al fallo e alla meta tecnica. Dobbiamo essere più cinici e chiudere la partita quando ne abbiamo l’occasione. Si è sentito che negli ultimi 20 minuti ci mancava qualcosa: ci sta dopo una lunga pausa. Di aspetti positivi abbiamo visto un buon gioco, una buona difesa, torniamo a casa con due punti».

David Dal Maso, assistant coach, aggiunge:
«Rimane un grande rammarico perché avevamo messo la partita sui binari giusti. Sapevamo che sarebbe stata dura. Spero che questi errori ci aiutino a migliorare: dobbiamo essere più bravi e attenti. Sicuramente dobbiamo lavorare sui dettagli»
 

Livorno-Calvisano 31-29
Livorno: Del Bono (5’st Piram), T. Casini, Bianchi (36’pt Piram; 1’st Bianchi), Mannelli, Fedi, Tomaselli, Rossi, Mbandà, Raffo (26’pt Chiti; 37’st Stefanini), Piras, Gragnani, Gambini (12’st Bitossi), Tangredi (25’st Ficarra; 39’st Ippolito)), Giammattei (1’st Nannoni; 34’st Giammattei), Ficarra (1’st Andreotti). A disposizione: Ippolito e M. Casini . Allenatore: Guidi.
Calvisano: Bronzini, Bini (30’st Bottacin), Williams, Regonaschi, M. Consoli, Bruniera, F. Consoli, Talavou Maaa, Berardi, Pasquali (16’st Caravaggi), Zanetti, Gabana (5’st Mori), Barbotti (37’st Manente), D’Apollonia), Cristini (35’st Sabatiello). A disposizione: Pisoni, Costantino. Allenatori: Zappalorto e Dal Maso.
Arbitro: Meschini di Milano.
Marcatori: pt 6’m M. Consoli, 12’m Mbandà tr Del Bono, 15’m Regonaschi tr Bruniera, 20’m Giammattei, 25’m Pasquali, 34’m T. Casini tr Del Bono; st 11’m Regonaschi, 15’m Bini tr Bruniera, 28’m Piram,  40’meta di punizione Livorno.
Note: spettatori 500 circa. Cartellino giallo Tomaselli (4’pt), Mannelli (10’st) e D’Apollonia (30’st).


DIDASCALIA: Regonaschi in azione (foto di archivio)
PHOTOCREDIT: Debora Pini

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor