Il campionato di Serie A femminile è fermo per via della tradizionale sosta natalizia. Per la Prima Squadra della Leonessa il prossimo impegno ufficiale è previsto domenica 18 gennaio in casa a Rovato contro le Forum Iulii. Abbiamo tracciato un bilancio con l’allenatore della trequarti Andrea Lupatini.
Andrea: da quanto tempo collabori con la Leonessa e sei soddisfatto dell’ambiente di lavoro?
“Collaboro con le ragazze come allenatore dei trequarti dalla stagione 2024/2025 e fin da subito mi sono trovato molto bene. Le ragazze sono curiose, hanno tanta voglia di apprendere e soprattutto non hanno alcuna paura di sbagliare. L’ambiente è ottimo e sereno e ciò fornisce la possibilità di lavorare bene insieme agli altri componenti dello staff tecnico”.
La Prima Squadra attualmente è terza in classifica, questo è frutto di tre successi e una sconfitta. Cosa ne pensi?
“Sono molto soddisfatto perché questo posto sul terzo gradino del podio rappresenta la bontà di un lavoro intenso e cominciato già la stagione passata. Ora raccogliamo un po’ di risultati e sono convinto che possiamo crescere ulteriormente”.
Quali sono gli aspetti dove possiamo migliorare?
“Nel multifase incontriamo delle difficoltà maggiori in quanto il nostro stesso gioco si sta evolvendo sempre di più e quindi questo è normale. Negli allenamenti più recenti abbiamo concentrato la nostra attività in modo da aumentarne l’efficacia”.
In questo gelido gennaio ci troviamo nel mezzo di una lunga sosta. Per te che sei anche preparatore atletico come va gestita la fase di riattivazione?
“Il periodo molto lungo di sosta va curato con dettaglio. Noi va detto che ci siamo sempre allenati anche durante le pausa e quindi abbiamo mantenuto sia in campo che in palestra il ritmo elevato. Di conseguenza, gestendo bene il lavoro, non abbiamo riscontrato problemi di alcun tipo. Non ci resta che mettere nel mirino l’ultima gara del girone di andata e poi pensare con serenità a completare il girone di ritorno”.
PHOTOCREDIT: Adalgiso Lancellotti