news
Tutte le notizie dal club!
LEONESSA: UNA MATTINATA DI RUGBY A BRESCIA INSIEME ALLE STUDENTESSE DEL LICEO DE ANDRÉ E DELL
04 Ottobre 2025
LEONESSA: UNA MATTINATA DI RUGBY A BRESCIA INSIEME ALLE STUDENTESSE DEL LICEO DE ANDRÉ E DELL'ISTITUTO DON MILANI

BRESCIA - Il progetto “Dream Crazier” ideato dalla Leonessa Rugby sezione femminile del Tiesse Robot Calvisano riunisce allo stadio Invernici di San Polo centinaia di alunne del liceo “De Andrè” di Brescia e dell’istituto “Don Milani” di Montichiari.

Sotto l’attenta guida degli allenatori della Leonessa e dei propri insegnanti, le numerose ragazze presenti questa mattina si sono cimentate in un allenamento di rugby flag. Il flag rugby, detto anche tag rugby è uno sport privo di contatto che viene giocato indossando all’altezza della vita una cintura alle quali sono legate due nastri. Lo stile di gioco è simile al touch rugby ma il tocco viene sostituito dal tentativo della difesa rivale di strappare uno dei nastri.

“Sono molto contento di vedere così tante studentesse presenti oggi al campo a divertirsi – dichiara Luca Marzocchi direttore sportivo della Leonessa Rugby – il nostro obiettivo è quello di avvicinare le alunne al rugby”. Un esperimento ben riuscito considerato che nella scorsa stagione diverse ragazze sono rimaste piacevolmente colpite dall’ovale e hanno appunto poi deciso di tesserarsi nel club. Grazie al progetto “Dream Crazier” da poco più di un anno la Leonessa Rugby effettua infatti degli interventi nelle scuole medie e superiori degli istituti che hanno scelto di aderire all’iniziativa, interventi utili per permettere appunto alle ragazze di conoscere e approcciarsi all’ovale.

All’incontro di questa mattina, hanno partecipato anche diverse atlete della Leonessa Rugby accompagnate dagli allenatori Simone Marini e Roberto Ardesi. La società fondata nel 2023 è attualmente espressione sportiva di Calvisano, Rovato, Brescia e Bassa Bresciana. La Leonessa conta settanta tesserate, un settore giovanile in crescita e una prima squadra che partecipa al campionato nazionale di Serie A. Dopo le emozionanti sfide in campo la mattinata si è conclusa con l’immancabile e tanto amato terzo tempo. I genitori del Rugby Brescia hanno infatti preparato e servito un delizioso spiedo in club house.

Nell'immagine ideatori e protagonisti del progetto "Dream Crazier"

< TORNA ALL'ELENCO NEWS
Tiesse Robot main sponsor